ART . 26 ” La regola dei 3 secondi”

Un giocatore non deve rimanere nell’area dei 3 secondi avversaria per più di 3 secondi consecutivi, mentre la sua squadra ha il controllo di una palla viva nella zona di attacco ed il cronometro di gara è in movimento.

Deve essere concessa una tolleranza ad un giocatore che:
• Tenta di uscire dall’area dei 3 secondi.
• E’ nell’area dei tre secondi quando lui o un suo compagno di squadra è nell’atto di tiro e la oalla sta lasciando o ha appena lasciato la mani (i) del giocatore.
• Palleggia nell’area dei 3 secondi per tirare a canestro, dopo esserci rimasto per meno di 3 secondi consecutivi.

Per essere considerato all’esterno dell’area dei 3 secondi, il giocatore deve mettere entrambi i piedi all’esterno dell’area stessa.

Bene, credo che in questo sport, una delle regole che non viene rispettata, è proprio questa. Si vedono,a partire dai bambini, giocatori che stazionano in area per molto piu’ di 3 secondi. Soprattutto nel Minibasket, (a ricaduta nei settori giovanili) dove la fortuna di trovare il bambino (i) con cm presi dalla natura, viene messo in “area” per catturare rimbalzi e poi far canestro. Ma come ben sà un buon istruttore (se lo sà), non porterà nessun vantaggio se non di vincere la partita con i genitori che escono con i mille sorrisi perchè ” abbiamo vinto”.

Il problema sarà piu’grande in futuro… mentre gli altri saranno capaci di gestire un passaggio o un palleggio,costui avrà piu’ difficoltà in quanto avrà solo tenuto a bada l’area colorata. A discapito di poter provare a giocare 1c1 con il suo difensore.

Arbitri cari…la volete fischiare questa regola? Solo voi siete in grado,durante una partita, a far rispettare il regolamento. Soprattutto nel Minibasket e nei settori giovanili dove spesso i giocatori ” piantano la tenda” in attesa che arrivi la palla dentro.

QUESTO NON E’ PALLACANESTRO…

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: